Domande Frequenti

In quest’area le risposte ad alcune tra le domande che più frequentemente ci fanno i nostri clienti o potenziali clienti.

Se non trovi la risposta ai tuoi quesiti utilizza il nostro form per chiederci ulteriori informazioni. Vai al form >

Il lavaggio è consigliato di norma almeno una/due volte all’anno, ma il fattore ambientale del sito può variare in modo importante questa frequenza. Ambienti industriali in cui vengano prodotti fumi o polveri, oppure allevamenti in cui ci siano polveri di mangimi oppure densi vapori provenienti per esempio da bovini e suini, rendono necessaria la pulizia con una frequenza almeno mensile, pena un forte decadimento delle prestazioni di generazione, e quindi la convenienza economica dell’investimento.

Washpanel Service si occupa di fornire un servizio completo e della massima qualità, avendo tutta l’esperienza necessaria per provvedere al lavaggio di un tetto o di un campo fotovoltaico, nonché l’attrezzatura più performante. L’unica cosa che resta da fare dopo averci contattati è pianificare la data del lavaggio e l’eventuale presenza di rischi specifici o limitazioni per calibrare al meglio i tempi e il lavoro della squadra.

Il costo per il lavaggio di un impianto fotovoltaico è variabile e dipendente da vari fattori, tra cui la posizione dei pannelli a terra o tetto, e nel secondo caso la conformazione e l’accessibilità dello stesso. Per essere maggiormente precisi preferiamo effettuare un sopralluogo preventivo che evita successive sorprese o incomprensioni, tuttavia in genere riusciamo ad essere sempre competitivi in funzione dell’utilizzo delle nostre macchine dedicate, con la certezza di svolgere un lavoro di livello ottimale. Nella sezione dedicata del sito pubblichiamo comunque una tabella che fornisce dei valori economici di riferimento.

Washpanel Service effettua il lavaggio dei pannelli fotovoltaici direttamente o attraverso una rete di partner presenti nel territorio nazionale. Nel caso dell’elettricista che si è sempre occupato dell’impianto, potrebbe essere interessante capire se lo sviluppo dell’impianto rende più conveniente il lavaggio da parte della nostra struttura, oppure se le condizioni ambientali suggeriscano di automatizzare il lavaggio attraverso dei robot dedicati, oppure ancora di ricorrere all’uso di una soluzione manuale autonoma e veloce. In tutti i casi un contatto con il nostro referente potrà aiutarvi a valutare la soluzione migliore e più conveniente.

Il nostro lavoro è rivolto quasi esclusivamente al settore aziendale, industriale e agricolo, per il lavaggio di impianti fotovoltaici con falda di almeno 80 100 KW. Per pezzature minori consigliamo l’utilizzo del robot Washpanel MM / MM ASTA che permettono di ridurre in modo importante i tempi di lavaggio in caso di strutture di dimensioni moderate oppure irregolari.

In questo momento Washpanel Service opera direttamente o tramite partner sul territorio italiano. Lo sviluppo estero rappresenta un prossimo obiettivo. Se invece sei interessato ad utilizzare la nostra tecnologia ed il know how contattaci e valuteremo insieme le opportunità.

Washpanel Service utilizza la tecnologia di Waspanel srl, azienda leader nella produzione di robots dedicati per il lavaggio dei pannelli fotovoltaici. Le macchine di Washpanel sono presenti in numerose installazioni in Italia e all’estero. E’ possibile veder lavorare le macchine solo in accordo con le aziende clienti, oppure nello showroom presso la loro sede a Villlorba (TV) previo appuntamento.

La scelta di acquistare una macchina automatica o manuale va fatta solo dopo aver valutato accuratamente la convenienza o meno di far effettuare un lavaggio periodico per mantenere in efficienza l’impianto. Questo è possibile solo dopo aver preso in esame tutte le caratteristiche del sito dell’impianto. Il nostro ufficio tecnico è disponibile per queste valutazioni e nel caso vi indirizzerà all’ufficio commerciale di Washpanel srl omaggiandovi di un coupon per l’acquisto dei prodotti.

Richiedi un contatto

Vai al form
Vai al form