Il metodo
Washpanel Service
Utilizziamo il meglio che la tecnologia mette a disposizione.
Come vengono puliti
tradizionalmente i pannelli?
Le aziende che si occupano della pulizia di impianti fotovoltaici sono numerose. Non tutte però sono specializzate nella pulizia degli impianti solari. Molte di esse operano con strumenti inadeguati, mettendo a rischio la struttura delle celle dei pannelli FV camminandoci sopra, oppure rovinando la trasparenza della superficie con l’utilizzo di strumenti non idonei (uso di alta pressione, detergenti, etc.).
Altre aziende utilizzano macchinari montati su macchine operatrici o spazzoloni industriali non certificati, con risultati inadeguati, e non disponendo di attrezzature specifiche sono costrette ad utilizzare molta manodopera con i rischi di carattere pratico e di sicurezza che ne derivano. La stessa modalità di pulizia manuale presta il fianco ad una serie di problemi legati ad un lavaggio non uniforme, che quindi non rispetta i livelli di qualità attesa.
Il nostro metodo
A seconda delle configurazioni dell’impianto fotovoltaico (es. 2 pannelli verticali, 4 orizzontali, ecc.) viene attribuita per
il lavaggio una macchina della serie semiautomatica WP EVO di dimensioni opportune, per effettuare il lavaggio di una fila con un’unica passata e nel massimo rispetto delle superfici del pannello; in virtù della velocità della macchina (fino a 20m / min) la pulizia avviene in tempi decisamente ridotti.
Qualora l’impianto FV non abbia uno sviluppo superficiale regolare, le nostre squadre si avvalgono anche di macchine manuali della serie WP MM e WP MM asta, che hanno comunque una passata di circa un metro di larghezza, e rendono la pulizia ugualmente veloce ed efficace.
Tutte le macchine utilizzate per la pulizia dei moduli solari utilizzano spazzole rotanti antigraffio, sono azionate a batteria, ed utilizzano acqua a bassa pressione (ca. 3 bar) per una più comoda esperienza di utilizzo e l’assenza di rischi specifici. L’acqua utilizzata per il lavaggio è preventivamente addolcita a 0° francesi di durezza, e ciò consente l’assenza di aloni, una maggiore durata del lavaggio ed una minore sporcatura successiva.
L’utilizzo di strumenti dedicati e di un metodo di lavoro organizzato, permette a Washpanel Service di effettuare le operazioni di lavaggio dei pannelli avvalendosi di poco personale ed in più specializzato, rendendo quindi meno problematiche le implicazioni sulla sicurezza del sito. Inoltre al termine dell’attività di lavaggio viene redatto un report fotografico e vengono fornite anche delle foto aeree del sito effettuate con un drone, con cui certificare l’avvenuta fine lavori e la bontà dell’intervento.